lunedì 10 giugno 2013

Gli strumenti del controllo delle masse

Quando si parla di controllo sull'umanità non si usa il termine "popolo", ma "masse" perché quest'ultimo rende di più l'idea dell'omologazione e del fatto che basta convincerne pochi per avere il controllo su molti.
Il controllo si realizza "inculcando" negli altri le proprie idee diffondendole per le sole giuste e spacciandole per vere anche se non erano tali,così come solo i grandi oratori del passato sapevano fare.
La relazione tra quest'argomento e la tecnologia sta nella propaganda,che si svolge in più modi, la maniera più semplicistica è l'uso dei volantini e manifesti, ma anche cinematografi,giornali e radio. Ma nessuna propaganda sarebbe stata possibile senza l'apporto di macchinari adeguati come macchine da stampa,proiettori ecc...








Tutti questi manifesti,risultati delle macchine da stampa dell'inizio '9oo,miravano a imporre determinati punti di vista,come che la guerra fosse non solo giusta ma necessaria e che l'unico modo per ottenere la propria libertà fosse quello di uccidere.





Nessun commento:

Posta un commento